Profile
Join date: May 14, 2022
About

Scaletta Eurovision 2022: la diretta della finale. Attesa per Mahmood & Blanco e i Maneskin


L’Eurovision Song Contest 2022 è quasi giunto al termine. Questa sera, sabato 14 maggio 2022, va in onda l’ultimo appuntamento della gara canora internazionale concretizzatasi in Italia dopo la vittoria dei Maneskin all’edizione 2021.


DIRETTA TV:Scaletta Eurovision 2022 In Diretta Live


DIRETTA TV:Scaletta Eurovision 2022 In Diretta Live


Nel corso della serata finale sarà proclamato il vincitore della nuova edizione. Inoltre è prevista finalmente l’esibizione dell’Italia, rappresentata da Mahmood e Blanco che hanno vinto il Festival di Sanremo 2022 classificandosi di diritto all’Eurovision. Ma qual è la scaletta della serata finale e qual è l’ordine di uscita dei cantanti? Scopriamolo insieme.


Per i 25 paesi ancora in gara, è arrivato il momento della finale: chi saranno i vincitori di Eurovision? I Maneskin superospiti al PalaOlimpico di Torino.


Per i 25 paesi ancora in gara, è arrivato il momento della finale: chi saranno i vincitori di Eurovision? I Maneskin superospiti al PalaOlimpico di Torino.


Finalissima per l’Eurovision Song Contest 2022 : questa sera sul palco del PalaOlimpico di Torino (e in diretta su Rai1 dalle 20.35 alle 00.50) si sfidano i concorrenti di 25 Paesi , cioè i 20 che si sono qualificati nel corso delle due semifinali, più i cinque Big Five che hanno avuto accesso diretto alla finale (Italia, Francia, Germania, Spagna e Regno Unito).


Questo l’ordine di esibizione dei 25 Paesi: Repubblica Ceca, Romania, Portogallo, Finlandia, Svizzera, Francia, Norvegia, Armenia, Italia, Spagna, Paesi Bassi, Ucraina, Germania, Lituania, Azerbaigian, Belgio, Grecia, Islanda, Moldavia, Svezia, Australia, Regno Unito, Polonia, Serbia, Estonia.


Grande attesa per Mahmood & Blanco , rappresentanti dell’Italia con la loro «Brividi», che si esibiscono per noni.


Ecco l’elenco dei 25 concorrenti, in ordine di uscita, con la relativa canzone:


Oltre alla gara, Laura Pausini (conduttrice insieme ad Alessandro Cattelan e a Mika) canta un medley dei suoi successi e poi arrivano sul palco come ospiti i Maneskin, vincitori dello scorso anno, e Gigliola Cinquetti , prima italiana a vincere l’Eurovision, che riproporrà «Non ho l’età», canzone con cui ha trionfato nel 1964.


Quali cantanti e quali band si sono qualificati per la finale? Questa sera, sul palco, si esibiranno 25 artisti: oltre ai cosiddetti «Big Five» (ovvero i rappresentanti dei cinque Paesi che hanno accesso diretto alla finale: Italia, Francia, Germania, Spagna e Gran Bretagna), ci sono i 20 che si sono qualificati nel corso delle due semifinali di martedì e giovedì. Qui Arianna Ascione li racconta tutti e tutte. Invece in questo approfondimento Andrea Laffranchi, che è tra i nostri inviati a Torino, spiega chi sono i favoriti e perché.


Ore 19:36 - Conchita Wurst: «Kalush Orchestra sono i favoriti, la loro “Stefania” è una grande canzone»


Conchita Wurst, vincitrice — in rappresentanza dell’Austria — dell’Eurovision Song Contest del 2014, si sbilancia su chi potrebbe trionfare questa sera. Secondo la cantante, Stefania, il brano degli ucraini Kalush Orchestra, è «una grande canzone». Non solo: a suo parere, la band di Kiev ha reso «una grande performance sul palco». «Penso che siano i favoriti, sono in cima alla lista di coloro che possono vincere», ha detto Wurst.


La cantante, interpellata da Askanews, ha aggiunto: «L’Eurovision ha sempre in qualche modo a che fare con la politica. Il senso è di mettere insieme le persone. Secondo me i leader politici devono vedere questo contest e capire che l’amore è l’unica risposta». Un chiaro riferimento alla guerra in Ucraina che si chiude con un auspicio: che l’Eurofestival sia portatore di «un messaggio di pace»


Ore 19:33 - Dove vedere la finale?


La diretta della serata conclusiva dell’Eurovision sarà trasmessa da Rai 1 in prima serata. Le esibizioni saranno commentate — come nelle due semifinali — da Gabriele Corsi, Cristiano Malgioglio e Carolina Di Domenico. L’appuntamento è alle 20.30 per l’anteprima, a cui farà seguito la gara vera e propria (dalle 20:35).


Ore 19:10 - L’esibizione dei Maneskin: canteranno «Supermodel» e un brano di Elvis


Repubblica Ceca con We Are Domi – Lights Off


Romania con WRS – Llamame


Portogallo con MARO – Saudade saudade


Finlandia con The Rasmus – Jezebel


Armenia con Rosa Linn – Snap


Svizzera con Marius Bear – Boys do Cry


Francia con Alvan & Ahez – Fulenn


Norvegia con Subwoolfer – Give That Wolf a Banana


Spagna con Chanel – SloMo


Paesi Bassi con S10 – De Diepte


Ucraina con Kalush Orkestra – Stefania


Germania con Malik Harris – Rockstars


Lituania con Monika Liu – Sentimentai


Azerbaijan con Nadir Rüstəmli – Fade to black


Belgio con Jérémie Makiese – Miss you


Grecia con Amanda Georgiadi Tenfjord – Die Together


Islanda con Systur (Sigga, Beta and Elín) – Með Hækkandi Sól


Moldavia con Zdob şi Zdub & Fraţii Advahov – Trenuleţul


Svezia con Cornelia Jakobs – Hold Me Closer


Australia con Sheldon Riley – Not the same


Regno Unito con Sam Ryder – Space man


Polonia con Krystian Ochman – River


Serbia con Konstrakta – In Corpore Sano


Estonia con Stefan – Hope


[[DIRETTA@LIVE]] Finale Eurovision 2022 In Diretta Streaming Guarda 14 maggio 2022 [[DIRETTA@LIVE]] Finale Eurovision 2022 In Diretta Streaming Guarda 14 maggio 2022

Grande attesa per l’esibizione dei Maneskin, vincitori dell’edizione 2021 di Eurovision e superospiti della serata (insieme a Gigliola Cinquetti). Questa sera, la band romana porterà per la prima volta su un palco il nuovo singolo «Supermodel», uscito venerdì. Non solo: Damiano e compagni dedicheranno un tributo ad Elvis Presley intonando «If I can dream». La canzone fa parte della colonna sonora del film «Elvis» (regia di Baz Luhrmann, nei cinema a giugno).


Ore 18:51 - Soldi (Rai): «Spirito di rinascita all’Eurovision»


È il giorno della finale ad Eurovision Song Contest Torino 2022. «C’è uno spirito di rinascita in questo evento. L’abbiamo sperimentato per la prima volta a Sanremo», ha detto la presidente Rai Marinella Soldi in una lunga intervista al magazine americano Variety dedicata proprio al festival, che la Rai ha prodotto come Host Broadcaster. «Nonostante la guerra stia causando dolore e sofferenza in Europa e nel mondo, credo che il pubblico abbia ancora un “diritto umano fondamentale” alla gioia», ha aggiunto Soldi.



CORRIERE DELLA SERA TI PROPONE

[[DIRETTA@LIVE]] Finale Eurovision 2022 In Diretta Streaming Guarda 14 maggio 2022
More actions